Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Immagini Sacre
I Santini della Religione Cattolica, i Crocefissi e la Sacra Sindone: un Viaggio nel mondo dell'Arte Sacra attraverso Icone e Simboli familiari a tutti gli italiani.
-
Storia dell'Arte
STORIA DELL'ARTE .IT: il portale dedicato all'arte. L'arte Antica, il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, il Neoclassico, il Rococò, la Pittura Romantica, l'Impressionismo ed i Movimenti dell'Arte Moderna.


Tessere, colle e supporti: il materiale per realizzare un mosaico perfetto

Materiali per Realizzare un Mosaico

Oltre al pavimento e al muro si può realizzare un mosaico su un supporto autoportante in calcestruzzo o in cemento oppure in legno di almeno 2 cm o addirittura in vetro.

Certamente il problema maggiore è l'umidità e la permeabilità all'acqua, quindi tutti questi supporti devono essere comunque trattati con delle sostanze impermeabilizzanti.

Le tesserine tipiche del mosaico sono di pasta di vetro alle quali può essere messa una sottilissima foglia d'oro dietro,oppure possono essere di pietre varie o minerali.

Gli artisti più creativi hanno inserito nei mosaici anche conchiglie, fossili e ciotoli.

Le tessere vegono tagliate con un taglierino, una pinza per tenereferma la lastra e un martellino per staccare il pezzetto tagliato.

I materiali collanti che vegono utilizzati per bloccare le fessure e rendere le tessere stabili, erano in passato, dei leganti naturali come la cera mentre in epoca più recente si è utilizzato più comunemente malte cementizie o calce e ai giorni nostri anche colle sintetiche a base di silicone.

mosaici.info

Antica arte per decorare e rivestire muri, pareti e pavimenti per mezzo di piccole tessere di materiale vario
Argomenti

L'antica tecnica del Mosaico: le più belle opere in Italia
Come realizzare un mosaico: le prime nozioni da sapere
Tessere, colle e supporti: il materiale per realizzare un mosaico perfetto